Il tracciato del Mugello ha ospitato nella giornata di domenica l’ultimo atto del round toscano della Coppa Italia – Yamaha R3 Cup. Per l’occasione il team Roc’N’Dea capitanato da Alex De Angelis e Massimo Roccoli è sceso in pista con ben quattro piloti, chiamati a confrontarsi con le alte temperature che hanno caratterizzato il fine settimana.

Dopo il sesto posto ottenuto nella manche del sabato, Edoardo Aquilano ha confermato la rispettiva posizione anche in Gara 2. Una prestazione di spessore per il portacolori Roc’N’Dea, il quale è rimasto da subito agganciato alle posizioni di vertice a tal punto da mettere nel mirino il podio. Purtroppo, a causa di un contatto nel corso dell’ultimo giro alla Bucine, il pilota si è visto condizionare la prestazione, tanto da dover accontentarsi del sesto posto a mezzo secondo dal vincitore.

Alle spalle di Aquilano compare invece il suo compagno di squadra, ovvero Federico Iacoi. Il pilota classe 2006 è stato protagonista di una manche in cui ha mostrato di avere il passo gara dei migliori. Nelle prime battute ha attaccato, in seguito ha gestito, tentando l’offensiva finale nella bagarre per il podio. Purtroppo il gioco delle scie lo ha obbligato ad accontentarsi del settimo posto a meno di otto decimi dalla vetta.

Nella top twenty c’è anche spazio per Samuel Traccani, protagonista di una super partenza, che lo ha visto risalire dalla 20^ fino alla 13^ posizione. Nella bagarre per la top ten ha pesato una leggera sbavatura nel finale, relegandolo al 17° posto. Due posizioni più arretrate compare invece Davide Treccani, che chiude il quartetto Roc’N’Dea impegnato in un weekend ad alto contenuto emozionale come quello del Mugello.

MUGELLO, CLASSIFICA GARA 2: 1)- Agostini; 2)- Cazzaniga; 3)- Passanisi; 6)- Aquilano; 7)- Iacoi; 17)- S. Treccani; 19)- D. Treccani.

Edoardo Aquilano (6°): “Dopo un’ottima partenza sono sempre stato nelle prime cinque posizioni, duellando per il podio fino all’ultimo giro. Ero al terzo posto, ma a causa di un contatto alla Bucine ho perso tre posizioni, chiudendo sesto. Ci tengo a ringraziare il team e gli sponsor”.

Federico Iacoi (7°): “Sono scattato bene, rimanendo da subito nel gruppo di testa. Purtroppo, a causa di un problema alla gomma posteriore, la moto ha iniziato a scivolare e soffrivo molto in uscita di curva. Più di così non potevo fare, nonostante all’ultima tornata sia riuscito a fare il giro veloce. Un grazie al team, a tutti gli sponsor ed ai nostri sostenitori”.

Samuel Treccani (17°): “È stata una bellissima gara. Sono partito fortissimo a tal punto da risalire dal 20° fino al 13° posto. Durante la seconda manche ho compiuto diversi sorpassi, rimanendo nel gruppo in lotta per la top ten. Purtroppo ho commesso un errore all’ultimo giro, che ha condizionato la mia corsa. Un grazie a tutto il team e gli sponsor per il sostegno”.

Davide Treccani (19°): “In partenza ho faticato, perdendo troppo tempo. Sono infatti rimasto bloccato nel gruppo e mi è mancato lo spunto per colmare il gap dai piloti che mi precedevano. Ho cercato di recuperare, ma non ci sono riuscito. Un grazie a tutto il team e a tutti gli sponsor.”.